Menu
ValVerde - Top bg Page

Consulta le nostre ricette

ValVerde – Premio Good Chicken

GOOD CHICKEN 2014 e 2015

Il premio Good Chicken è un prestigioso riconoscimento internazionale conferito da Compassion in World Farming (www.ciwf.it). La mission dell’associaizone, attiva su scala mondiale, è quella di mettere fine all’allevamento intensivo, maggior causa di crudeltà verso gli animali sul pianeta. Allo stesso tempo, CIWF promuove pratiche di allevamento rispettose del benessere degli animali, dell’ambiente e delle persone.

Nel 2015, per il secondo anno consecutivo, il nostro pollo ha vinto il premio Good Chicken.

I requisiti per ottenere il premio sono

  • Ridurre la densità massima di allevamento a una soglia uguale o inferiore a 30 kg/m2
  • Adottare genetiche a crescita più lenta con un tasso di crescita giornaliera pari o inferiore a 50 gr, oppure, in caso di genetiche con accrescimento più rapido, messa in atto di un piano che permetta di misurare la capacità di deambulazione dei polli (leg health plan)
  • Fornire materiali per l’arricchimento ambientale: luce naturale, balle di paglia, posatoi e oggetti da becchettare



ValVerde – Premio Good Chicken (Andrea Costa)

Stare attenti a ciò che mangiamo è un gesto d’amore, verso noi stessi e nei confronti delle generazioni future.
Andrea Costa

“I nostri Premi Benessere Animale sono spesso il risultato di collaborazioni pluriennali. Ci vogliono anni per migliorare i sistemi di allevamento, anche e tanto più in un paese come l’Italia in cui prevale l’allevamento intensivo. I Premi sono il nostro modo di riconoscere gli sforzi fatti dalle aziende e premiare quelle che danno via al cambiamento, migliorando la vita di milioni di animali. È incoraggiante vedere compiere, anche in Italia, i primi passi avanti per specie “delicate” come i suini: ci dà una forte spinta per affrontare il (tanto) lavoro che resta ancora da fare e impegnarci ancora di più.
Elisa Bianco, Responsabile Settore Alimentare CIWF Italia Onlus

Guarda il video